Alfio Occhipinti

Classe 1956, una delle colonne portanti del basket a Comiso, una vera e propria istituzione che ha contribuito e non poco allo sviluppo della pallacanestro nel territorio permettendo a centinaia di giovani di intraprendere l’attività sportiva ed a molti di questi di diventare giocatori professionisti calcando palcoscenici di serie A, B e C. Una figura di grande umanità e carisma, ancora oggi molto apprezzata negli ambienti del basket a livello provinciale e regionale.
La carriera di Occhipinti è ricca di risultati sia come giocatore che da allenatore. Da giocatore ha militato con le giovanili della Diana Comiso dal 1968 al 1972 e con Ardens Comiso nel ‘73 e ‘74 raggiungendo la serie D con entrambe le formazioni. Poi il passaggio in serie C con la Virtus Ragusa (1976-77) culminata con la promozione in serie B (1977-78). Negli anni ‘80 è stato protagonista in diverse stagioni con le mansioni di giocatore-allenatore conquistando altre promozioni, alla D con la Pro Loco Comiso (1980-85), Olympia Comiso (1985-87), Basket Modica (1988-89) e Pallacanestro Vizzini (1990-98).
Da allenatore vanta un palmares di tutto rispetto. Proprio sotto la sua guida l’Olympia Comiso ha raggiunto il massimo risultato della sua storia: promozione dalla C Nazionale alla B2 maschile (1991-92) e ottavo posto assoluto nella classifica di B2 (1992-93). Tra gli altri risultati ottenuti: promozione dalla B alla A2 femminile con Azzurra Ragusa (1995-96), Promozione dalla C2 alla C1 maschile con Victoria Basket (2002-03), terzo posto in A2 femminile pool salvezza con Azzurra Ragusa (1996-97), terzo posto in C1 maschile con Basket Gela (1989-90), terzo posto in C1 maschile con Victoria Basket (2003-04). A livello federale ha conseguito la massima qualifica: Allenatore Nazionale e Formatore Nazionale del CNA (Comitato Nazionale Allenatori).
Il suo infinito amore per il basket non lo ha mai fatto allontanare dall’attività sportiva e ancora oggi segue con attenzione le categorie giovanili confermandosi un virtuoso talent scout.

Consegna targa 5 Dicembre 2021

Tanti ricordi ed immancabili aneddoti storici raccontati con emozione e nostalgia durante la cerimonia di consegna della targa ad Alfio Occhipinti, quale riconoscimento sportivo per il contributo dato alla pallacanestro comisana e non solo.
“Alfio Occhipinti – ha detto il presidente dell’Olympia Roberto Biscotto – ha rappresentato per tanti ragazzi, anche per me, un allenatore esemplare che ci ha fatto innamorare della pallacanestro e soprattutto ci ha tolti dalla strada, quando si dice la funzione sociale dello sport, ecco lui ha fatto questo. Un altro merito del prof. Occhipinti è stato, assieme alla presidente della Pro-loco Comiso negli anni 1974-85 la professoressa Anna Romano Assenza, di mantenere accesa la fiammella del basket a Comiso dopo che la Diana Comiso (prima) e l’Ardens (dopo) non hanno più svolto l’attività sportiva di pallacanestro. Quando si parla di basket a Comiso non si può non parlare di Alfio Occhipinti, quindi questo è un riconoscimento giusto e doveroso a chi di questo sport ne ha fatto una ragione di vita”.