Pierluigi Marzorati

Bandiera storica della pallacanestro Cantù, con la quale ha militato nel corso di una carriera pluridecennale con la sua maglia numero 14, ha condotto la squadra brianzola ai vertici della pallacanestro nazionale ed europea vincendo due scudetti, due Coppe dei Campioni, quattro Coppe Korać, due Coppe Intercontinentali e quattro Coppe delle Coppe.
Laureato in ingegneria civile, da cui il soprannome di ingegnere volante per la rapidità dei suoi contropiedi, oggi Pierluigi Marzorati esercita la professione come progettista di impianti civili e sportivi.
E’ l’ottavo giocatore per numero di presenze complessive e quindicesimo per punti segnati nella storia del campionato italiano di pallacanestro.
Il 4 ottobre del 2006, all’età di 54 anni, è sceso di nuovo in campo giocando quasi due minuti nella prima partita di campionato con la squadra di Cantù contro i campioni d’Italia in carica della Benetton Treviso diventando il primo giocatore di basket ad aver disputato incontri ufficiali in cinque decenni consecutivi nonché il più anziano cestista mai sceso in campo in un incontro ufficiale di serie A.
Un esempio ed un mito!

Consegna targa 13 Marzo 2022

Brividi ed emozioni al Paladavolos di Comiso, durante la partita MULTIFIDICOFISAN – POLISPORTIVA BASKET ACIREALE terminata con il punteggio di 75 a 51 per i padroni casa. Nell’ambito dell’iniziativa finalizzata ad onorare la storia del basket a Comiso, con la consegna di riconoscimenti sportivi a personaggi che hanno fatto la storia del basket in città, è stato presente un ospite davvero importante. 
A rendere ancora più speciale la serata, infatti, è stata la presenza della leggenda del basket Italiano Pierluigi Marzorati a cui è stata consegnata una targa, dal sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, per il contributo professionale che continua a dare allo sviluppo della pratica sportiva. Laureato in ingegneria civile, infatti, oggi Marzorati esercita la professione come progettista di impianti civili e sportivi.