Sconfitta casalinga per Comiso che perde per la prima volta in questo campionato sul proprio parquet.
A due giornate dalla fine della stagione regolare, la classifica emette i verdetti nelle prime quattro posizioni in modo definitivo per la griglia playoff: 1* Catanzaro, 2* Catania, 3* Comiso, 4* Gela.
Una gara combattutissima, sempre punto a punto fra le due squadre, con continui cambiamenti tattici fra le panchine in attacco ed in difesa. Alla fine ha prevalso la maggiore lucidità del Catania nel quarto parziale, frutto di un impiego più continuo dei tanti giocatori del roster, di rotazioni che hanno permesso agli ospiti di fare rifiatare tutti. Purtroppo di fronte ad una cornice di grande pubblico, con un palazzetto stracolmo e con gli ultras pronti a sostenere i ragazzi, l’Olympia ha commesso errori fatali nel finale. Non è riuscita ad imporre un gioco ben articolato in attacco, subendo la forte pressione sul suo uomo migliore Iurato, che nonostante questo ha messo a referto 22 punti personali. Farruggio partito in gran spolvero nei primi due quarti (13 punti), si è via via spento dopo l’intervallo chiudendo alla fine con 16 punti di bottino personale. I lunghi Turner (13 punti per lui) e Salafia (6 punti) hanno dovuto lottare sotto le plance contro una batteria di lunghi ospiti molto attrezzata con Bergamo, Budrys e Pappalardo che hanno avuto parecchio impatto sul risultato. Ferrarotto (10 punti) rimasto fuori per 1 mese e D’Urzo (11) vittima in settimana di una distorsione, erano reduci entrambi da fastidiosi infortuni che non gli hanno permesso di essere nella condizione migliore. Fra gli ospiti grande prestazione del cecchino Abramo che ne mette a referto 27. Prossima partita domenica a Gela per la penultima di campionato della regular season.

Dichiarazione del direttore sportivo Giovanni Pace: “È stato bello vedere il palazzetto così pieno, la città era in fermento da diversi giorni e questa frizzante folla si è precipitata in massa nella cattedrale del basket comisano. La partita non ha deluso le aspettative, i ragazzi si sono battuti dal primo all’ultimo secondo resta l’amaro in bocca per il risultato. La differenza tra noi è loro sta tutta nella lunghezza della rosa, erano già lunghi e con l’aggiunta di Bergamo hanno raggiunto la quadra, possono cambiare il piano tattico in corso d’opera e questo è un grosso vantaggio. La nostra squadra ha una rosa meno ampia e spessissimo i nostri lunghi sono inchiodati agli straordinari, se a questo aggiungiamo una settimana piena di acciacchi la crepa diventa voragine. Non si può rimproverare nulla a questi ragazzi che hanno gettato il cuore dove non arrivavano le gambe”.

Dichiarazione del presidente Roberto Biscotto: “Nonostante la sconfitta faccio i complimenti ai ragazzi per l’impegno profuso in campo. Con qualche infortunio in meno potevamo giocarcela fino in fondo. Guardiamo avanti, archiviamo la sconfitta e adesso concentrati su Gela che è una ottima squadra. Ringrazio il Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e gli assessori Cassibba e Assenza presenti ieri e complimenti al Catania, nella persona del suo presidente Nico Torrisi, per l’ottima prestazione fatta”.

4 Aprile 2024